Counselor Somatorelazionale Bioenergetica | Operatore Somatic Experiencing ®
COUNSELING SOMATORELAZIONALE
Che cos'è il counseling e che cosa fa il counselor?
E' un intervento di supporto prezioso e necessario a chi attraversa un periodo di difficoltà per svariati motivi, crisi interiore, difficoltà nelle relazioni, problemi sul lavoro, lutto o qualunque sensazione di momentaneo disagio. Il counselor è quella figura professionale capace di orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità di chi sta vivendo la difficoltà. Grazie all'esperienza e alla preparazione maturate, il counselor aiuta il cliente ad avere una nuova visione dei problemi e a trovare dentro di sé le risorse per affrontarli in maniera corretta ed efficace.
L'approccio sul modello creato da Carl Rogers
“…se una persona si trova in difficoltà, il miglior modo di venirle in aiuto non è quello di dirle cosa fare, quanto piuttosto quello di aiutarla a comprendere la sua situazione e a gestire il problema assumendo da sola e pienamente le responsabilità delle scelte eventuali.”
(La Terapia centrata sul cliente, Carl Rogers 1951)
Durante le sessioni individuali di Counseling somatorelazionale nel mio studio a Milano oppure on-line aiuto le persone ad acquisire e sviluppare presenza, consapevolezza e capacità di autoregolarsi. Do loro supporto nel ritrovare fiducia e senso del futuro, per aiutarli a riconnettersi al proprio potere personale, e abbandonare gradualmente comportamenti controproducenti.
RISVEGLIARE LE RISORSE
Ogni individuo ha dentro di sé una naturale spinta verso il miglioramento personale. Per favorire questa propensione servono ambiente e contesto accoglienti. Su queste basi si sviluppa l’approccio creato dallo psicoterapeuta Carl Rogers.
Nelle sessioni di Counseling Somatorelazionale a indirizzo rogersiano il lavoro è orientato allo sviluppo della consapevolezza del cliente. Ci si concentra sulle sue qualità, doti e risorse e su come utilizzarle. Le modalità relazionali e comunicative adottate favoriscono ascolto, autenticità e accoglienza così da risvegliare le potenzialità insite nel cliente.
Se una persona è disposta ad accettare la responsabilità della propria vita, ogni condizionamento negativo può essere vinto.